La connettività è al centro della sfida della digitalizzazione dell’ospitalità: la convergenza delle tecnologie è essenziale soprattutto per promuovere la crescita dell’IoT, dell’AI, della sicurezza e dell’ottimizzazione dei costi. Dal 2002, Wifirst è il principale operatore di telecomunicazioni B2B specializzato in WiFi gestito e servizi connessi per gli hotel. Fornendo una copertura WiFi per oltre 800.000 camere, Wifirst si distingue per il suo modello “WiFi as a service” che include la progettazione, l’audit in loco, l’installazione, la gestione dell’infrastruttura di rete e di soluzioni personalizzate, il monitoraggio proattivo, l’assistenza e il supporto 24/7/365.
In questo articolo approfondiremo l’importanza dell’infrastruttura WiFi sia per l’esperienza del cliente che per il risparmio in bolletta, la cybersecurity e l’innovazione.
L’impatto della qualità del WiFi sul punteggio di Booking
Vi siete mai chiesti come potete migliorare la valutazione complessiva del vostro hotel su Booking? Naturalmente l’esperienza complessiva del soggiorno e la qualità dei servizi offerti influiscono sulla valutazione complessiva lasciata dagli ospiti, ma quali commenti vengono lasciati su Booking.com? Analizziamo l’impatto che i servizi WiFi possono avere sul punteggio complessivo di Booking. Il WiFi è ormai una vera e propria questione commerciale, che merita di essere trattata con la stessa attenzione di altri servizi alberghieri essenziali (biancheria da letto o ristorazione di qualità, ad esempio).
A partire dal 2019, il punteggio complessivo assegnato dagli ospiti su Booking non è più la media dei voti assegnati alle diverse categorie: pulizia, comfort, rapporto qualità-prezzo, posizione, personale, WiFi gratuito, ecc. Sono invece diventate una valutazione a sé stante, in modo che gli ospiti possano valutare meglio la loro esperienza. Booking ha spiegato la sua scelta dicendo che: “I clienti ora scelgono da soli come valutare la loro esperienza complessiva nella vostra struttura. Le ragioni di questo cambiamento sono molteplici. Innanzitutto, alcune categorie specifiche, come la posizione, non sono direttamente sotto il vostro controllo. Inoltre, alcuni aspetti, come la colazione e il rumore, che sono ugualmente importanti per gli ospiti, non rientrano in queste categorie”.
Quindi un hotel può ignorare il suo punteggio WiFi? Chiaramente no! Innanzitutto, trascurare il punteggio WiFi equivale a trascurare la rete WiFi, il che non è più accettabile per l’esperienza dei clienti (e dei dipendenti) nel 2024. In media, un hotel coperto dalla rete Wifirst ha un punteggio WiFi superiore di 0,47 punti rispetto agli hotel dotati di altri fornitori.
Cosa si aspettano davvero gli albergatori quando aggiornano la loro infrastruttura WiFi?
La sfida principale consiste nel coprire le esigenze di servizio e di banda sia per l’utilizzo da parte degli ospiti che quello da parte dello staff. Grazie all’infrastruttura multiservizio di Wifirst, gli albergatori possono offrire una customer experience all’avanguardia (check-in e download delle chiavi dallo smartphone, esperienza “in-room” 100% connessa) e al contempo modernizzare quella dei dipendenti. Possono infatti utilizzare applicazioni mobili per la gestione della struttura (Property Management System), tablet connessi per la ristorazione, digital signage, terminali di raccolta e gestione della manutenzione. Il Wi-Fi all’avanguardia apre anche la strada alle tecnologie emergenti per l’ospitalità, tra cui IoT, automazione, intelligenza artificiale e altro ancora.
L’emergenza dell’efficienza energetica
Ottimizzare l’energia consumata dal WiFi è possibile, ma ciò richiede una buona comprensione delle principali fasi di implementazione e del ciclo di vita dell’infrastruttura. Il ruolo di Wifirst inizierà con la consulenza sulla giusta scelta dell’hardware (i modelli di terminali non sono uguali in termini di consumo energetico) e sul metodo di implementazione per un’infrastruttura più sostenibile e a prova di futuro. Per questo, ci sono passi fondamentali come l’auditing e il dimensionamento della rete. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio per evitare un’eccessiva copertura WiFi che nel migliore dei casi è inutile e nel peggiore controproducente. Mettendo in comune le infrastrutture di rete dei clienti e delle aziende, consentiamo ai nostri albergatori di risparmiare sull’implementazione, sulla manutenzione e sull’energia.
Questa condivisione consente una gestione molto più semplice e una bolletta elettrica dimezzata! Anche la scelta di apparecchiature ricondizionate è una possibilità. Ad esempio, Wifirst ha implementato un’offerta “green WiFi” che si basa sull’uso di apparecchiature professionali ricondizionate al 100% associate alla distribuzione di fibra dedicata. L’obiettivo: far risparmiare ai clienti energia e budget dando una seconda vita a terminali già utilizzati ma in buone condizioni.
Questo tipo di WiFi sostenibile soddisferà le esigenze di larghezza di banda limitando l’impatto ecologico dell’infrastruttura di rete, il cui valore aggiunto risiede nel nostro know-how e nel livello di software costruito dai team di ricerca e sviluppo. Infatti, Wifirst ha scelto di sviluppare l’innovazione intorno al risparmio energetico per supportare efficacemente gli hotel nella loro transizione energetica, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente e generando risparmi a lungo termine.