Cerca
Close this search box.

Hotel Ancora Verbania e Invenis: Self Check-In

Hotel Ancora Verbania e Invenis: Self Check-In

L’Ancora Hotel si trova comodamente nel centro di Verbania dove occupa un caratteristico edificio affacciato sul porto vecchio della città. Definito da un fascino tradizionale, l’albergo vanta ambienti contraddistinti da un design contemporaneo e minimalista, comfort moderni e camere. Presso l’Ancora è possibile gustare al mattino una variegata colazione a buffet, perfetta prima di concedersi una piacevole passeggiata alla scoperta di vari negozi e ristoranti. Lo staff cortese e professionale assiste gli ospiti per qualsiasi esigenza.

Sig. Donzelli qual’ è il segreto di una struttura così piacevole ed accogliente come Hotel Ancora?

A mio parere una delle cose più importanti che decidono il successo di un’azienda è l’allineamento ai principi aziendali delle persone che ci lavorano. Certo, parto da lontano, ma per me è importante che tutti i componenti dello staff “remino” nella stessa direzione. Per questo obiettivo una delle prime cose da fare è dichiarare quali sono i principi o valori fondamentali da seguire nell’azienda

Cos’è importante per voi in hotel?

Principalmente direi avere un buon clima aziendale di serenità e rispetto, poi avere l’attenzione al cliente (accorgerci del suo benessere e dei suoi bisogni) con impegno, semplicità, cura senza far mancare mai un sorriso. Altri valori a cui tengo nel mio albergo sono l’affidabilità, la fiducia, il risparmio di tempo e soprattutto un miglioramento continuo da parte di tutto lo staff. Naturalmente è necessario dare attenzione continua su quanto questi principi entrano nei comportamenti delle persone che lavorano in hotel. In particolar modo una cosa interessante è sapere sempre il grado di soddisfazione delle persone che lavorano con me.

Quanto sono soddisfatti i suoi collaboratori?

Vede un altro principio in cui credo è che si raggiunge una migliore motivazione sul lavoro quando c’è un buon sistema che premia il merito. Ovvero una valutazione delle risposte a queste domande: • Quanto sono soddisfatti gli ospiti del mio lavoro? • Quanto sono soddisfatti i miei colleghi di lavorare con me? • Quanto quello che faccio è allineato ai principi aziendali? Per fare questo c’è bisogno di un sistema per il monitoraggio continuo dell’allineamento e della motivazione delle persone che lavorano in azienda. Fatte queste premesse qualsiasi decisione debba essere presa, sia da me che da qualcuno dei miei collaboratori, deve fare riferimento a questi principi.

E la scelta di installare un totem checkin di Invenis come si inserisce in questo contesto aziendale?

Il totem di Invenis è utilissimo per far risparmiare tempo agli ospiti nella fase del check-in e far risparmiare tempo nella registrazione dei clienti alleggerendo il lavoro del mio staff in reception. Inoltre è indispensabile per poter restare aperti anche nei periodi di bassissima occupazione con la diminuzione dei costi fissi (riduzione della presenza di personale all’accoglienza) e poter dare la possibilità ai clienti di prenotare una camera immediatamente anche in assenza di personale. Tutto questo unito all’attenzione ad ogni minimo dettaglio, a ridurre al minimo il numero dei clic che il cliente deve fare per ottenere il risultato, alla massima comprensione dei messaggi informativi al cliente, in definitiva ad un’attenta “User Experience” valutando chi è l’utilizzatore medio del sistema. Sotto questo aspetto ho avuto la massima collaborazione da parte del signor Simone Gori di Invenis srl ed insieme abbiamo studiamo il metodo migliore per applicare anche al totem check IN uno dei principi fondamentali: il miglioramento continuo.

Perché ha scelto un totem check IN di Invenis?

Perché Invenis è l’unica azienda sul mercato che fornisce un prodotto progettato sulle esigenze specifiche dell’albergatore e che si adopera per migliorare continuamente il software check IN basandosi sul principio della “User Experience”.

Quanto siete soddisfatti in albergo dell’utilizzo del totem check IN?

Ovviamente la ricerca delle risposte a queste domande è senza fine e presume attenzione ad un miglioramento continuo, ma allo stato dell’arte considero che il lavoro fatto finora ha ottenuto buoni risultati. L’impianto è composto dal totem Invenis con il software eMAGO integrato con il PMS gestionale Ericsoft Suite 5, un dispositivo pos bancario di Nexi, con tessere elettroniche Microdevice che vengono erogate direttamente dal totem al termine della procedura di check IN. Il sistema Self Check IN è semplice, affidabile e come dicevo in precedenza fa risparmiare tempo ed è un valido supporto per l’attività del desk reception.