Cerca
Close this search box.
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni agli albergatori italiani: “Grazie, il turismo è il motore dell’Italia”

Giorgia Meloni agli albergatori italiani: “Grazie, il turismo è il motore dell’Italia”

Durante la 75ª Assemblea di Federalberghi a Merano, la Premier ringrazia il comparto dell’hôtellerie e rilancia l’impegno del Governo per fare dell’Italia una superpotenza turistica.

È da Merano, fulcro dell’ospitalità italiana e sede della 75ª Assemblea Nazionale di Federalberghi, che è arrivato il messaggio forte e chiaro della Premier Giorgia Meloni: “Il turismo è uno dei motori trainanti dell’economia italiana. Grazie al vostro lavoro, possiamo restituire all’Italia il ruolo di superpotenza turistica che merita”.

 

Un messaggio di riconoscimento e fiducia verso gli albergatori italiani, protagonisti di una tre giorni intensa e ricca di contenuti, con oltre 400 rappresentanti del settore riuniti per affrontare le grandi sfide del comparto: innovazione, formazione, credito, sostenibilità. Il presidente Bernabò Bocca ha sottolineato la necessità di un quadro normativo e fiscale più favorevole agli investimenti, mentre il Ministro del Turismo Daniela Santanché, collegata in videomessaggio, ha ribadito l’impegno su dati, AI e gestione intelligente dei flussi turistici.

 

Tra i momenti clou dell’evento anche la firma del rinnovato accordo tra Federalberghi e Intesa Sanpaolo, alla presenza di Stefano Barrese, a conferma di un’alleanza strategica tra finanza e hotellerie. “Il nostro settore – ha detto Bocca – vale il 13% del PIL e ha bisogno di istituzioni e banche al fianco per continuare a crescere e innovare”.

 

L’assemblea è stata anche l’occasione per presentare i dati e le prospettive del comparto, e per ribadire l’impegno della categoria nella formazione dei giovani e nella promozione dell’italianità come valore competitivo. “Il turismo non è solo accoglienza – ha concluso Bocca – è territorio, cultura, impresa, e soprattutto visione. E noi albergatori vogliamo costruire futuro”.

 

Vuoi seguire gli sviluppi dell’accordo Federalberghi–Intesa e le politiche del Governo per il settore? Leggi gli approfondimenti su hospitalitybusiness.it
📩 Raccontaci come la tua impresa sta affrontando le sfide del turismo italiano.

 

✍️ Redazione Hospitality Business Magazine Italia®