Cerca
Close this search box.
Fabio Raimondo

Fabio Raimondo alla guida dei Giovani Albergatori

Fabio Raimondo alla guida dei Giovani Albergatori

L’imprenditore ligure è il nuovo presidente nazionale del CNGA di Federalberghi: una nomina strategica per il ricambio generazionale nel settore dell’ospitalità.

Cambio al vertice del Comitato Nazionale Giovani Albergatori (CNGA) di Federalberghi: Fabio Raimondo, 34 anni, albergatore a Savona e figura già attiva a livello regionale in Liguria, è stato eletto nuovo presidente nazionale, succedendo a Dinno De Risi. La sua nomina rappresenta un momento chiave nel percorso di rinnovamento generazionale all’interno del sistema dell’hôtellerie italiana.

 

Il CNGA riunisce gli imprenditori under 40 aderenti alle 129 associazioni territoriali di Federalberghi con l’obiettivo di promuovere il confronto, la formazione e lo sviluppo delle competenze manageriali tra i giovani del settore. Con il suo mandato, Raimondo avrà il compito di rafforzare il dialogo tra le nuove generazioni di albergatori e le istituzioni, contribuendo a definire politiche associative capaci di rispondere alle sfide del turismo contemporaneo.

Confermiamo l’impegno dei giovani al servizio del sistema turistico nazionale – ha dichiarato Raimondo – lavoreremo per valorizzare le opportunità di crescita professionale e imprenditoriale che questo settore può offrire ai ragazzi di oggi.” Impegno confermato anche dalle parole del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, che ha rivolto a Raimondo e al Comitato i migliori auguri di buon lavoro per la nuova consiliatura.

 

La sfida è rilevante: l’hôtellerie italiana si trova in una fase delicata, tra rilancio post-pandemico, transizione digitale, sostenibilità e carenza di personale qualificato. In questo contesto, il CNGA può diventare un vero laboratorio di innovazione, un punto di riferimento per l’intero settore, capace di proporre soluzioni e visioni concrete, inclusive e future-oriented.

 

Con un profilo dinamico e un forte legame con la formazione – Raimondo è anche docente e membro del Comitato tecnico-scientifico dell’ITS Turismo della Liguria – la sua presidenza si preannuncia come un’opportunità per rimettere al centro la qualità, la rete e le competenze emergenti. Un’occasione concreta per costruire un turismo italiano più forte, più giovane, più competitivo.

👥 Vuoi conoscere le nuove generazioni dell’hôtellerie italiana? Seguici su hospitalitybusiness.it per scoprire le iniziative e dei protagonisti del cambiamento.
📩 Scrivici se vuoi raccontare la tua esperienza da giovane imprenditore dell’ospitalità.