Cerca
Close this search box.

Blue Bi e la BBI x Hospitality

Blue Bi e la BBI x Hospitality

INTERVISTA A NICOLA CELLI AD DI BLUE BI

Buongiorno Nicola e grazie di essere qui come nostro ospite per la nostra intervista. Iniziamo con il chiederle chi è Blue BI? Blue BI, azienda focalizzata sui dati e sulla Business Intelligence, è il partner ideale per creare collaborazioni di lungo periodo mediante un percorso di crescita costante e comune. Un partner che ama ascoltare, informarsi e formarsi continuamente. Un partner sempre al passo con le ultime tendenze e le ultime tecnologie sul mercato.

Un partner pronto a “rimboccarsi le maniche” e capace di trovare la soluzione più adatta per ogni struttura ricettiva. BBI X Hospitality: cos’è e quali sono le principali funzionalità? A chi è rivolta la soluzione? BBI X HOSPITALITY è la nostra soluzione per il mondo alberghiero. Una soluzione nata dal confronto continuo con dei nostri fidati clienti che ha permesso di analizzare i dati delle strutture ricettive e trasformarli in informazioni preziose e strategiche. Un cruscotto di indicatori personalizzati per gestire a 360 gradi, in real time, il proprio albergo. Una soluzione adatta a qualunque tipologia di struttura ricettiva, di qualunque dimensione con l’unico pre-requisito di permettere il libero accesso ai propri dati.

La nostra soluzione si differenzia dai normali Pms, Rms ed eventuali software di pricing o prenotazione degli alberghi. Tramite dati interni ma anche esterni, derivanti da tutti i touchpoint esistenti (crm, social network etc) vogliamo aiutarvi a capire quali sono le migliori strategie ma soprattutto come aumentare la REVENUE e abbassare i costi, punti focali di ogni forma di business. Quali sono le maggiori criticità per gli operatori del settore Hospitality? Come fornisce supporto la soluzione ? Il settore alberghiero, ad oggi, non sempre è in grado di cogliere le opportunità che presenta il mercato ma soprattutto la tecnologia.

Questo è dovuto non solo alla mancanza di conoscenza e formazione ma anche ad esigenze prioritarie che vedono la revenue al centro di ogni sforzo. In realtà, aumentare i guadagni è possibile soprattutto grazie ad una lettura dei propri dati. Cosa è successo ieri, lo scorso mese, lo scorso anno.. sono sicuramente indicatori fondamentali per il fatturato di domani. BBI X HOSPITALITY è stata creata proprio per questo, i vostri “mal di pancia” come punto di partenza per l’ottimizzazione e miglioramento del proprio business. Business Intelligence & Analytics: come possono i dati aiutare gli operatori del settore Hospitality? Nel settore dell’Hospitality, così come in ogni settore, oggigiorno i dati sono ovunque e possono essere raccolti a partire da molti sistemi diversi. Pms, Channel Manager, POS, canali social, siti di reputazione online, piattaforme di marketing e sistemi di analisi web e cosi via … sono solo alcune delle fonti “interne” di una struttura ricettiva.

Questa massa di numeri, informazioni, video, foto o in generale materiale per così dire grezzo può essere raccolto, analizzato e organizzato. Ecco che subentra la Business Intelligence & gli Analytics … analisi di dati semplici con potenziale invece esplosivo: possono diventare informazioni preziose per gli alberghi che permettono una serie di azioni migliorative nel breve e nel lungo periodo. L’obiettivo della Business Intelligence è permettere ai manager e agli albergatori di prendere decisioni basate sui dati (fonti certe) o meglio sulla loro aggregazione, trasformandoli in informazioni e analisi per attuare strategie e attività correttive, mirate e performanti, garantendo così il successo e il miglioramento del proprio business.

Autore:

Redazione di Hospitality Business Magazine Italia

Fonte info: © BLUE BI S.R.L