Trasformare i clienti delle OTA in prenotazioni dirette
L’industria alberghiera dipende pesantemente da piattaforme di prenotazione online, note come OTA (Online Travel Agencies). Sebbene sia vero che queste piattaforme danno maggiore visibilità alle strutture aiutando gli albergatori a farsi conoscere, è vero anche che queste richiedono all’albergatore una commissione che varia dal 13 al 30% del valore della prenotazione.
Proprio per tale motivo si sta diffondendo sempre più la pratica della disintermediazione, volta a portare più clienti a prenotare direttamente dal sito della struttura. Come fare per incentivare tale comportamento?
Sfrutta correttamente le OTA
Come detto in precedenza, le OTA garantiscono visibilità in centinaia di Paesi, con estrema attenzione alla customer experience e ottime azioni di marketing come la concorrenzialità del prezzo grazie a cancellazione gratuita o elementi persuasivi come il principio di scarsità: sarebbe un peccato non approfittarne!
A parità di risorse, l’ospite potrebbe decidere di prenotare comunque sulle OTA semplicemente per via della maggiore fiducia nel loro servizio.
Per effettuare efficacemente un processo di disintermediazione, il sito della struttura deve saper offrire qualcosa in più: condizioni più vantaggiose, migliori possibilità di scelta, informazioni di transizione e cancellazione chiare ma soprattutto il saper trasmettere che ci sono vere persone che hanno a cuore l’accoglienza ed il benessere degli ospiti saranno un ottimo incentivo a prenotare direttamente.
Attenzione al Parity Rate
Il Parity Rate era un obbligo contrattuale ormai abolito che prevedeva che la struttura alberghiera fornisse alle OTA le stesse tariffe presenti sugli altri canali, compreso il sito web ufficiale. Con l’abolizione di questo obbligo, verrebbe quasi naturale prevedere un prezzo più basso nel proprio sito rispetto alle OTA per incentivare le prenotazioni dirette: tale azione potrebbe però rivelarsi deleteria. Ciò potrebbe portare segnalazioni negative e minor visibilità da parte delle OTA: un danno davvero ingente per il fatturato.
Risulta quindi più efficace mantenere il Parity Rate sfruttando la visibilità proveniente dalle OTA per convertire poi quegli utenti a prenotare direttamente nel sito ufficiale tramite proposte migliori e di maggior valore per il cliente.
In breve, è più conveniente ottimizzare la propria pagina nelle OTA con belle immagini, recensioni positive, suggerimenti di intrattenimento che esulino dall’albergo in sé per attirare l’interesse degli utenti e portarli al proprio sito.
Ovviamente, anche la propria piattaforma ufficiale deve essere semplice e piacevole da navigare in modo da convincere chi lo guarda della propria professionalità.
Qualità dei contenuti, maggior convenienza delle offerte e la sensazione di affidabilità percepita dal cliente sapranno convertire alla prenotazione direttamente dal sito web ufficiale.