Dalla tazzina di caffè al gelato artigianale, dalla pasta alla pizza fino alla panificazione: il meglio delle filiere italiane si prepara a essere protagonista a HostMilano 2025, hub internazionale dell’accoglienza e vetrina dei trend globali.
A meno di un anno dall’apertura dei padiglioni, HostMilano – la manifestazione organizzata da Fiera Milano – si conferma punto di riferimento mondiale per il settore dell’ospitalità professionale e del food retail. L’evento “Il gusto dell’ospitalità”, promosso da Confcommercio Milano e ospitato nella Veranda Liberty di Palazzo Castiglioni, ha offerto un assaggio delle tematiche che caratterizzeranno la kermesse, in programma dal 17 al 21 ottobre 2025.
Quattro filoni simbolo del Made in Italy
Caffè, cioccolato, pasta-pizza-pane e gelato: sono questi i pilastri scelti per rappresentare l’identità italiana e raccontare la forza delle filiere agroalimentari che da sempre trainano la reputazione del nostro Paese nel mondo. «HostMilano è un laboratorio di contaminazioni creative, dove mondi diversi si incontrano per generare innovazione e nuove opportunità di business», ha sottolineato Francesca Cavallo, Head of Hospitality Exhibitions di Fiera Milano, ricordando l’impegno della manifestazione nel rafforzare legami con stakeholder e territorio.
Numeri che parlano di crescita
Nel primo semestre 2025 l’export mondiale dei settori rappresentati da HostMilano ha segnato un incremento del +2,9%. Trainano soprattutto i macchinari per gelato e refrigerazione (+8,6%), seguiti dalle macchine da caffè (+2,5%) e dalla ristorazione professionale (+1%). Performance che dimostrano la solidità di comparti che continuano a consolidare la leadership italiana.
Il primato nel caffè è particolarmente significativo: con 556.500 tonnellate di caffè torrefatto (25% della produzione UE), l’Italia si conferma primo torrefattore europeo. Un mercato che a livello globale vale circa 120 miliardi di dollari e che vedrà le macchine da caffè passare da 19 miliardi nel 2025 a oltre 25 miliardi entro il 2030.
Panificazione, gelato e ristorazione: eccellenze che raccontano l’Italia
Secondo i dati Confcommercio, la panificazione in Italia ha generato nel 2024 un fatturato di circa 13 miliardi di euro, con consumi previsti in lieve crescita (+1,6%). Il gelato artigianale, altro simbolo del Made in Italy, muove un giro d’affari di 4,5 miliardi di euro, con oltre 600 milioni di porzioni vendute e un consumo pro capite di 2 kg.
La ristorazione resta uno dei settori più strategici: nel 2024 ha registrato un valore aggiunto di oltre 59 miliardi di euro, con un indotto complessivo che supera i 55 miliardi. Ogni piatto diventa così un ambasciatore del territorio, trasformando le eccellenze locali in esperienze che uniscono cultura e mercato.
HostMilano 2025: un laboratorio globale
Con oltre 1.900 espositori da 54 Paesi, HostMilano si conferma una piattaforma internazionale dove domanda e offerta si incontrano, e dove le filiere italiane trovano il palcoscenico ideale per valorizzarsi, rafforzare connessioni e anticipare i trend che plasmeranno il futuro del fuoricasa.
👉 Dal 17 al 21 ottobre 2025, HostMilano sarà il punto d’incontro per professionisti e imprese: un’occasione per vivere da protagonisti il gusto dell’ospitalità e scoprire le nuove frontiere del Made in Italy.
Redazione di Hospitality Business Magazine