Cerca
Close this search box.

Insolvenza del Gruppo FTI: Effetto Domino sul Settore Alberghiero

Insolvenza del Gruppo FTI: Effetto Domino sul Settore Alberghiero

Le società del ramo alberghiero e DMC del Gruppo FTI, Meeting Point Hotelmanagement Holding GmbH e Meeting Point International GmbH, dichiarano insolvenza.

Il Gruppo turistico tedesco FTI continua a subire le conseguenze della crisi finanziaria, con la recente dichiarazione di insolvenza da parte delle sue due società controllate nel ramo alberghiero e DMC: Meeting Point Hotelmanagement Holding GmbH e Meeting Point International GmbH. Entrambe le società hanno presentato istanza di insolvenza al Tribunale locale di Monaco, che ha accolto la richiesta e avviato una procedura di insolvenza provvisoria, nominando come curatore fallimentare l’esperto di ristrutturazione e avvocato Oliver Schartl dello studio legale Müller-Heydenreich Bierbach & Kollegen.

Meeting Point Hotelmanagement, con sede a Monaco di Baviera e cinque dipendenti, gestisce le attività alberghiere del Gruppo FTI. Il suo portafoglio include i marchi Labranda Hotels & Resorts, Design Plus Hotels, Kairaba Hotels & Resorts, Lemon & Soul Hotels e MP Hotels, per un totale di circa 50 alberghi e 7.000 dipendenti in otto Paesi.

 

Secondo il comunicato diffuso dallo studio legale incaricato, l’insolvenza di Hotelmanagement Holding non impatta direttamente sull’attività corrente degli hotel. Le singole società alberghiere in Italia, Croazia, Marocco, Egitto, Isole Canarie, Malta e Turchia mantengono un flusso di cassa operativo positivo, garantendo la continuità delle attività e la sistemazione degli ospiti per i prossimi mesi estivi. Fa eccezione la società alberghiera in Grecia, che ha già presentato istanza di fallimento. Tuttavia, le altre compagnie alberghiere necessitano di una ristrutturazione dei loro bilanci per affrontare le elevate passività. Oliver Schartl, il curatore fallimentare provvisorio, è in stretto contatto con i manager locali dei singoli Paesi e ha avviato un processo di vendita strutturato per garantire il futuro a lungo termine delle società alberghiere.

Schartl ha dichiarato: «Faremo tutto il possibile per garantire i valori delle aziende alberghiere e per preservare il maggior numero possibile di posti di lavoro».

Meeting Point International GmbH, anch’essa dichiarata insolvente, è una holding intermedia per le società di gestione delle destinazioni (DMC), che offrono servizi turistici locali come escursioni e trasferimenti. La società gestisce circa 49 agenzie di viaggi in 17 Paesi.

 

Il Gruppo FTI, con numerosi marchi e filiali, era il terzo tour operator in Europa, comprendendo FTI Touristik, 5vorFlug, BigXtra Touristik, e altre realtà come il broker di noleggio auto Drive FTI, il consolidatore FTI Ticketshop, e Tvg Touristik Vertriebsgesellschaft. Il gruppo include anche il canale televisivo di shopping di viaggi Sonnenklar.TV e il fornitore online B2B di alloggi Youtravel. Con sede a Monaco di Baviera, il Gruppo opera in Austria, Svizzera, Francia e Benelux, impiegando oltre 11.000 persone nel mondo e generando un fatturato consolidato di circa 4,1 miliardi di euro lo scorso anno.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore alberghiero? Iscriviti alla nostra newsletter su https://www.hospitalitybusiness.it/newsletter-dell-albergatore/ e non perdere nessun aggiornamento!